We Love God!

God: "I looked for someone to take a stand for me, and stand in the gap" (Ezekiel 22:30)

Unlock the mysteries of God. Jesus is the key

FREE Online Italian Bible. Levitico Chapter 27:1-34.

Main Index: Italian Bible

 

Levitico 27

[1]
[2]
[3]
[4]
[5]
[6]
[7]
[8]
[9]
[10]
[11]
[12]
[13]
[14]
[15]
[16]
[17]
[18]
[19]
[20]
[21]
[22]
[23]
[24]
[25]
[26]
[27]

LEVITICO 27:1 Il Signore disse ancora a Mosè:

LEVITICO 27:2 «Parla agli Israeliti e riferisci loro: Quando uno deve soddisfare un voto, per la stima che dovrai fare delle persone votate al Signore,

LEVITICO 27:3 la tua stima sarà: per un maschio dai venti ai sessant’anni, cinquanta sicli d’argento, secondo il siclo del santuario;

LEVITICO 27:4 invece per una donna, la tua stima sarà di trenta sicli.

LEVITICO 27:5 Dai cinque ai venti anni, la tua stima sarà di venti sicli per un maschio e di dieci sicli per una femmina.

LEVITICO 27:6 Da un mese a cinque anni, la tua stima sarà di cinque sicli d’argento per un maschio e di tre sicli d’argento per una femmina.

LEVITICO 27:7 Dai sessant’anni in su, la tua stima sarà di quindici sicli per un maschio e di dieci sicli per una femmina.

LEVITICO 27:8 Se colui che ha fatto il voto è troppo povero per pagare la somma fissata da te, sarà presentato al sacerdote e il sacerdote ne farà la stima. Il sacerdote farà la stima in proporzione dei mezzi di colui che ha fatto il voto.

LEVITICO 27:9 Se si tratta di animali che possono essere presentati in offerta al Signore, ogni animale ceduto al Signore sarà cosa santa.

LEVITICO 27:10 Non lo si potrà commutare; né si potrà sostituire uno buono con uno cattivo né uno cattivo con uno buono; se anche uno vuole sostituire un animale all’altro, i due animali saranno cosa sacra.

LEVITICO 27:11 Se invece si tratta di qualunque animale immondo di cui non si può fare offerta al Signore, l’animale sarà presentato davanti al sacerdote;

LEVITICO 27:12 egli ne farà la stima, secondo che l’animale sarà buono o cattivo e si starà alla stima stabilita dal sacerdote.

LEVITICO 27:13 Ma se uno lo vuole riscattare, aggiungerà un quinto alla stima.

LEVITICO 27:14 Se uno consacra la sua casa come cosa sacra al Signore, il sacerdote ne farà la stima secondo che essa sarà buona o cattiva; si starà alla stima stabilita dal sacerdote.

LEVITICO 27:15 Se colui che ha consacrato la sua casa la vuole riscattare, aggiungerà un quinto al pezzo della stima e sarà sua.

LEVITICO 27:16 Se uno consacra al Signore un pezzo di terra di sua proprietà ereditaria, ne farai la stima in ragione della semente: cinquanta sicli d’argento per un omer di seme d’orzo.

LEVITICO 27:17 Se consacra la sua terra dall’anno del giubileo, il prezzo resterà intero secondo la stima;

LEVITICO 27:18 ma se la consacra dopo il giubileo, il sacerdote ne valuterà il prezzo in ragione degli anni che rimangono fino al giubileo e si farà una detrazione dalla stima.

LEVITICO 27:19 Se colui che ha consacrato il pezzo di terra lo vuole riscattare, aggiungerà un quinto al prezzo della stima e resterà suo.

LEVITICO 27:20 Se non riscatta il pezzo di terra e lo vende ad un altro, non lo si potrà più riscattare;

LEVITICO 27:21 ma quel pezzo di terra, quando al giubileo il compratore ne uscirà, sarà sacro al Signore, come un campo votato allo sterminio, e diventerà proprietà del sacerdote.

LEVITICO 27:22 Se uno consacra al Signore un pezzo di terra comprato, che non fa parte della sua proprietà ereditaria,

LEVITICO 27:23 il sacerdote valuterà la misura del prezzo fino all’anno del giubileo; quel tale pagherà il giorno stesso il prezzo fissato, come cosa consacrata al Signore.

LEVITICO 27:24 Nell’anno del giubileo la terra tornerà a colui da cui fu comprata e del cui patrimonio faceva parte.

LEVITICO 27:25 Tutte le tue stime si faranno in sicli del santuario; il siclo è di venti ghera.

LEVITICO 27:26 Tuttavia nessuno potrà consacrare i primogeniti del bestiame, i quali appartengono gia al Signore, perché primogeniti: sia esso di grosso bestiame o di bestiame minuto, appartiene al Signore.

LEVITICO 27:27 Se si tratta di un animale immondo, lo si riscatterà al prezzo di stima, aggiungendovi un quinto; se non è riscattato, sarà venduto al prezzo di stima.

LEVITICO 27:28 Nondimeno quanto uno avrà consacrato al Signore con voto di sterminio, fra le cose che gli appartengono: persona, animale o pezzo di terra del suo patrimonio, non potrà essere né venduto né riscattato; ogni cosa votata allo sterminio è cosa santissima, riservata al Signore.

LEVITICO 27:29 Nessuna persona votata allo sterminio potrà essere riscattata; dovrà essere messa a morte.

LEVITICO 27:30 Ogni decima della terra, cioè delle granaglie del suolo, dei frutti degli alberi, appartiene al Signore; è cosa consacrata al Signore.

LEVITICO 27:31 Se uno vuole riscattare una parte della sua decima, vi aggiungerà il quinto.

LEVITICO 27:32 Ogni decima del bestiame grosso o minuto, e cioè il decimo capo di quanto passa sotto la verga del pastore, sarà consacrata al Signore.

LEVITICO 27:33 Non si farà cernita fra animale buono e cattivo, né si faranno sostituzioni; né si sostituisce un animale all’altro, tutti e due saranno cosa sacra; non si potranno riscattare».

LEVITICO 27:34 Questi sono i comandi che il Signore diede a Mosè per gli Israeliti, sul monte Sinai.