We Love God!

God: "I looked for someone to take a stand for me, and stand in the gap" (Ezekiel 22:30)

The biblical concept of love says no to acts of selfishness within marital and other human relationships.
R. C. Sproul

FREE Online Italian Bible. Giudici Chapter 5:1-31.

Main Index: Italian Bible

 

Giudici 5

[1]
[2]
[3]
[4]
[5]
[6]
[7]
[8]
[9]
[10]
[11]
[12]
[13]
[14]
[15]
[16]
[17]
[18]
[19]
[20]
[21]

GIUDICI 5:1 In quel giorno Debora, con Barak, figlio di Abinoam, pronunciò questo canto:

GIUDICI 5:2 «Ci furono capi in Israele per assumere il comando; ci furono volontari per arruolarsi in massa: Benedite il Signore!

GIUDICI 5:3 Ascoltate, re, porgete gli orecchi, o principi; io voglio cantare al Signore, voglio cantare al Signore, voglio cantare inni al Signore, Dio d’Israele!

GIUDICI 5:4 Signore, quando uscivi dal Seir, quando avanzavi dalla steppa di Edom, la terra tremò, i cieli si scossero, le nubi si sciolsero in acqua.

GIUDICI 5:5 Si stemperarono i monti davanti al Signore, Signore del Sinai, davanti al Signore, Dio d’Israele.

GIUDICI 5:6 Ai giorni di Samgar, figlio di Anat, ai giorni di Giaele, erano deserte le strade e i viandanti deviavano su sentieri tortuosi.

GIUDICI 5:7 Era cessata ogni autorità di governo, era cessata in Israele, fin quando sorsi io, Debora, fin quando sorsi come madre in Israele.

GIUDICI 5:8 Si preferivano divinità straniere e allora la guerra fu alle porte, ma scudo non si vedeva né lancia né quarantamila in Israele.

GIUDICI 5:9 Il mio cuore si volge ai comandanti d’Israele, ai volontari tra il popolo; benedite il Signore!

GIUDICI 5:10 Voi, che cavalcate asine bianche, seduti su gualdrappe, voi che procedete sulla via, raccontate;

GIUDICI 5:11 unitevi al grido degli uomini schierati fra gli abbeveratoi: là essi proclamano le vittorie del Signore, le vittorie del suo governo in Israele, quando scese alle porte il popolo del Signore.

GIUDICI 5:12 Dèstati, dèstati, o Debora, dèstati, dèstati, intona un canto! Sorgi, Barak, e cattura i tuoi prigionieri, o figlio di Abinoam!

GIUDICI 5:13 Allora scesero i fuggiaschi per unirsi ai principi; il popolo del Signore scese a sua difesa tra gli eroi.

GIUDICI 5:14 Quelli della stirpe di Efraim scesero nella pianura, ti seguì Beniamino fra le tue genti. Dalla stirpe di Machir scesero i comandanti e da Zàbulon chi impugna lo scettro del comando.

GIUDICI 5:15 I principi di Issacar mossero con Debora; Barak si lanciò sui suoi passi nella pianura.

GIUDICI 5:16 Perché sei rimasto seduto tra gli ovili, ad ascoltare le zampogne dei pastori? Presso i ruscelli di Ruben erano ben grandi le dispute…

GIUDICI 5:17 Gàlaad dimora oltre il Giordano e Dan perché vive straniero sulle navi? Aser si è stabilito lungo la riva del grande mare e presso le sue insenature dimora.

GIUDICI 5:18 Zàbulon invece è un popolo che si è esposto alla morte, come Nèftali, sui poggi della campagna!

GIUDICI 5:19 Vennero i re, diedero battaglia, combatterono i re di Canaan, a Taanach sulle acque di Meghiddo, ma non riportarono bottino d’argento.

GIUDICI 5:20 Dal cielo le stelle diedero battaglia, dalle loro orbite combatterono contro Sisara.

GIUDICI 5:21 Il torrente Kison li travolse; torrente impetuoso fu il torrente Kison… Anima mia, calpesta con forza!

GIUDICI 5:22 Allora martellarono gli zoccoli dei cavalli al galoppo, al galoppo dei corsieri.

GIUDICI 5:23 Maledite Meroz – dice l’angelo del Signore – maledite, maledite i suoi abitanti, perché non vennero in aiuto al Signore, in aiuto al Signore tra gli eroi.

GIUDICI 5:24 Sia benedetta fra le donne Giaele, la moglie di Eber il Kenita, benedetta fra le donne della tenda!

GIUDICI 5:25 Acqua egli chiese, latte essa diede, in una coppa da principi offrì latte acido.

GIUDICI 5:26 Una mano essa stese al picchetto e la destra a un martello da fabbri, e colpì Sisara, lo percosse alla testa, ne fracassò, ne trapassò la tempia.

GIUDICI 5:27 Ai piedi di lei si contorse, ricadde, giacque; ai piedi di lei si contorse, ricadde, dove si contorse, là ricadde finito.

GIUDICI 5:28 Dietro la finestra si affaccia e si lamenta la madre di Sisara, dietro la persiana: Perché il suo carro tarda ad arrivare? Perché così a rilento procedono i suoi carri?

GIUDICI 5:29 Le più sagge sue principesse rispondono e anche lei torna a dire a se stessa:

GIUDICI 5:30 Certo han trovato bottino, stan facendo le parti: una fanciulla, due fanciulle per ogni uomo; un bottino di vesti variopinte per Sisara, un bottino di vesti variopinte a ricamo; una veste variopinta a due ricami è il bottino per il mio collo…

GIUDICI 5:31 Così periscano tutti i tuoi nemici, Signore! Ma coloro che ti amano siano come il sole, quando sorge con tutto lo splendore».