We Love God!

God: "I looked for someone to take a stand for me, and stand in the gap" (Ezekiel 22:30)

Have you made God smile today?

FREE Online Italian Bible. 1 Re Chapter 2:1-46.

Main Index: Italian Bible

 

1 Re 2

[1]
[2]
[3]
[4]
[5]
[6]
[7]
[8]
[9]
[10]
[11]
[12]
[13]
[14]
[15]
[16]
[17]
[18]
[19]
[20]
[21]
[22]

1RE 2:1 Sentendo avvicinarsi il giorno della sua morte, Davide fece queste raccomandazioni al figlio Salomone:

1RE 2:2 «Io me ne vado per la strada di ogni uomo sulla terra. Tu sii forte e mostrati uomo.

1RE 2:3 Osserva la legge del Signore tuo Dio, procedendo nelle sue vie ed eseguendo i suoi statuti, i suoi comandi, i suoi decreti e le sue prescrizioni, come sta scritto nella legge di Mosè, perché tu riesca in ogni tua impresa e in ogni tuo progetto,

1RE 2:4 perché il Signore attui la promessa che mi ha fatto quando ha detto: Se i tuoi figli nella loro condotta si cureranno di camminare davanti a me con lealtà, con tutto il cuore e con tutta l’anima, sul trono d’Israele siederà sempre uno dei tuoi discendenti.

1RE 2:5 Anche tu sai quel che ha fatto a me Ioab, figlio di Zeruià, cioè come egli ha trattato i due capi dell’esercito di Israele, Abner figlio di Ner e Amasà figlio di Ieter, come li ha uccisi spargendo in tempo di pace il sangue, come si fa in guerra, e macchiando di sangue innocente la cintura dei suoi fianchi e i sandali dei suoi piedi.

1RE 2:6 Tu agirai con saggezza, ma non permetterai che la sua vecchiaia scenda in pace agli inferi.

1RE 2:7 Agirai con bontà verso i figli di Barzillài il Galaadita, che mangeranno alla tua tavola, perché mi hanno assistito mentre fuggivo da Assalonne tuo fratello.

1RE 2:8 Tu hai accanto a te anche Simèi figlio di Ghera, Beniaminita, di Bacurìm; egli mi maledisse con una maledizione terribile quando fuggivo verso Macanàim. Ma mi venne incontro al Giordano e gli giurai per il Signore: Non ti farò morire di spada.

1RE 2:9 Ora non lasciare impunito il suo peccato. Sei saggio e sai come trattarlo. Farai scendere la sua canizie agli inferi con morte violenta».

1RE 2:10 Davide si addormentò con i suoi padri e fu sepolto nella città di Davide.

1RE 2:11 La durata del regno di Davide su Israele fu di quaranta anni: sette in Ebron e trentatrè in Gerusalemme.

1RE 2:12 Salomone sedette sul trono di Davide suo padre e il suo regno si consolidò molto.

1RE 2:13 Adonia figlio di Agghìt si recò da Betsabea, madre di Salomone, che gli chiese: «Vieni con intenzioni pacifiche?». «Pacifiche», rispose quello,

1RE 2:14 e soggiunse: «Ho da dirti una cosa». E quella: «Parla!».

1RE 2:15 Egli disse: «Tu sai che il regno spettava a me e che tutti gli Israeliti si attendevano che io regnassi. Eppure il regno mi è sfuggito ed è passato a mio fratello, perché gli era stato decretato dal Signore.

1RE 2:16 Ora ti rivolgo una domanda; non respingermi». Ed essa: «Parla!».

1RE 2:17 Adonia disse: «Dì al re Salomone – il quale nulla ti può negare – che mi conceda in moglie Abisag la Sunammita».

1RE 2:18 Betsabea rispose: «Bene! Parlerò in tuo favore al re».

1RE 2:19 Betsabea si presentò al re Salomone per parlargli in favore di Adonia. Il re si alzò per andarle incontro, si prostrò davanti a lei, quindi sedette sul trono, facendo collocare un trono per la madre del re. Questa gli sedette alla destra

1RE 2:20 e disse: «Ho una piccola grazia da chiederti; non me la negare». Il re le rispose: «Chiedi, madre mia, non ti respingerò».

1RE 2:21 E quella: «Si conceda Abisag la Sunammita in moglie ad Adonia tuo fratello».

1RE 2:22 Il re Salomone rispose alla madre: «Perché tu mi chiedi Abisag la Sunammita per Adonia? Chiedi anche il regno per lui, poiché egli è mio fratello maggiore e per lui parteggiano il sacerdote Ebiatàr e Ioab figlio di Zeruià».

1RE 2:23 Il re Salomone giurò per il Signore: «Dio mi faccia questo e altro mi aggiunga, se non è vero che Adonia ha manifestato quest’idea a danno della propria vita.

1RE 2:24 Ebbene, per la vita del Signore che mi ha reso saldo, mi ha fatto sedere sul trono di Davide mio padre e mi ha concesso una casa come aveva promesso, oggi stesso Adonia verrà ucciso».

1RE 2:25 Il re Salomone ordinò a Benaià figlio di Ioiadà, di ucciderlo; così morì Adonia.

1RE 2:26 Al sacerdote Ebiatàr il re ordinò: «Vattene in Anatòt, nella tua campagna. Meriteresti la morte, ma oggi non ti faccio morire perché tu hai portato l’arca del Signore davanti a Davide mio padre e perché hai partecipato a tutte le traversie di mio padre».

1RE 2:27 Così Salomone escluse Ebiatàr dal sacerdozio del Signore, adempiendo la parola che il Signore aveva pronunziata in Silo riguardo alla casa di Eli.

1RE 2:28 Quando la notizia giunse a Ioab – questi era stato dalla parte di Adonia, ma non per Assalonne – Ioab si rifugiò nella tenda del Signore e si afferrò ai corni dell’altare.

1RE 2:29 Fu riferito al re Salomone come Ioab si fosse rifugiato nella tenda del Signore e si fosse posto al fianco dell’altare. Salomone inviò Benaià figlio di Ioiadà con l’ordine: «Và, colpiscilo!».

1RE 2:30 Benaià andò nella tenda del Signore e disse a Ioab: «Per ordine del re, esci!». Quegli rispose: «No! Morirò qui». Benaià riferì al re: «Ioab ha parlato così e così mi ha risposto».

1RE 2:31 Il re gli disse: «Fà come egli ha detto; colpiscilo e seppelliscilo; così allontanerai da me e dalla casa di mio padre il sangue che Ioab ha sparso senza motivo.

1RE 2:32 Il Signore farà ricadere il suo sangue sulla sua testa, perché egli ha colpito due uomini giusti e migliori di lui e li ha trafitti con la sua spada – senza che Davide mio padre lo sapesse – ossia Abner, figlio di Ner, capo dell’esercito di Israele e Amasà figlio di Ieter, capo dell’esercito di Giuda.

1RE 2:33 Il loro sangue ricada sulla testa di Ioab e sulla testa della sua discendenza per sempre, mentre su Davide e sulla sua discendenza, sul suo casato e sul suo trono si riversi per sempre la pace da parte del Signore».

1RE 2:34 Benaià figlio di Ioiadà andò, lo assalì e l’uccise; Ioab fu sepolto nella sua casa, nel deserto.

1RE 2:35 Il re lo sostituì, nominando capo dell’esercito Benaià figlio di Ioiadà, mentre mise il sacerdote Zadòk al posto di Ebiatàr.

1RE 2:36 Il re mandò a chiamare Simèi per dirgli: «Costruisciti una casa in Gerusalemme; ivi sia la tua dimora; non ne uscirai per andartene qua e là.

1RE 2:37 Quando ne uscirai, oltrepassando il torrente Cedron – sappilo bene! – sarai degno di morte; il tuo sangue ricadrà sulla tua testa».

1RE 2:38 Simèi disse al re: «L’ordine è giusto! Come ha detto il re mio signore, così farà il tuo servo». Simèi dimorò in Gerusalemme per molto tempo.

1RE 2:39 Dopo tre anni, due schiavi di Simei fuggirono presso Achis figlio di Maaca, re di Gat. Fu riferito a Simei che i suoi schiavi erano in Gat.

1RE 2:40 Simei si alzò, sellò l’asino e partì per Gat andando da Achis in cerca dei suoi schiavi. Simei vi andò e ricondusse i suoi schiavi da Gat.

1RE 2:41 Fu riferito a Salomone che Simei era andato da Gerusalemme a Gat e che era ritornato.

1RE 2:42 Il re, fattolo chiamare, gli disse: «Non ti avevo forse giurato per il Signore e non ti avevo io testimoniato che, quando tu fossi uscito per andartene qua e là – lo sapevi bene! – saresti stato degno di morte? Tu mi avevi risposto: L’ordine è giusto! Ho capito.

1RE 2:43 Perché non hai rispettato il giuramento del Signore e il comando che ti avevo impartito?».

1RE 2:44 Il re aggiunse a Simei: «Tu conosci tutto il male che hai fatto a Davide mio padre. Il Signore farà ricadere la tua malvagità sulla tua testa.

1RE 2:45 Invece sia benedetto il re Salomone e il trono di Davide sia saldo per sempre davanti al Signore».

1RE 2:46 Il re diede ordine a Benaià figlio di Ioiadà, di andare ad ucciderlo. E quegli morì.