We Love God!

God: "I looked for someone to take a stand for me, and stand in the gap" (Ezekiel 22:30)

Jesus: Eternal Combustion Protection

FREE Online Italian Bible. Numeri Chapter 32:1-42.

Main Index: Italian Bible

 

Numeri 32

[1]
[2]
[3]
[4]
[5]
[6]
[7]
[8]
[9]
[10]
[11]
[12]
[13]
[14]
[15]
[16]
[17]
[18]
[19]
[20]
[21]
[22]
[23]
[24]
[25]
[26]
[27]
[28]
[29]
[30]
[31]
[32]
[33]
[34]
[35]
[36]

NUMERI 32:1 I figli di Ruben e i figli di Gad avevano bestiame in numero molto grande; quando videro che il paese di Iazer e il paese di Gàlaad erano luoghi da bestiame,

NUMERI 32:2 i figli di Gad e i figli di Ruben vennero a parlare a Mosè, al sacerdote Eleazaro e ai principi della comunità e dissero:

NUMERI 32:3 «Atarot, Dibon, Iazer, Nimra, Chesbon, Eleale, Sebam, Nebo e Beon,

NUMERI 32:4 terre che il Signore ha sconfitte alla presenza della comunità d’Israele, sono terre da bestiame e i tuoi servi hanno appunto il bestiame».

NUMERI 32:5 Aggiunsero: «Se abbiamo trovato grazia ai tuoi occhi, sia concesso ai tuoi servi il possesso di questo paese: non ci far passare il Giordano».

NUMERI 32:6 Ma Mosè rispose ai figli di Gad e ai figli di Ruben: «Andrebbero dunque i vostri fratelli in guerra e voi ve ne stareste qui?

NUMERI 32:7 Perché volete scoraggiare gli Israeliti dal passare nel paese che il Signore ha dato loro?

NUMERI 32:8 Così fecero i vostri padri, quando li mandai da Kades-Barnea per esplorare il paese.

NUMERI 32:9 Salirono fino alla valle di Escol e, dopo aver esplorato il paese, scoraggiarono gli Israeliti dall’entrare nel paese che il Signore aveva loro dato.

NUMERI 32:10 Così l’ira del Signore si accese in quel giorno ed egli giurò:

NUMERI 32:11 Gli uomini che sono usciti dall’Egitto, dall’età di vent’anni in su, non vedranno mai il paese che ho promesso con giuramento ad Abramo, a Isacco e a Giacobbe, perché non mi hanno seguito fedelmente,

NUMERI 32:12 se non Caleb, figlio di Iefunne, il Kenizzita, e Giosuè figlio di Nun, che hanno seguito il Signore fedelmente.

NUMERI 32:13 L’ira del Signore si accese dunque contro Israele; lo fece errare nel deserto per quarant’anni, finché fosse finita tutta la generazione che aveva agito male agli occhi del Signore.

NUMERI 32:14 Ed ecco voi sorgerete al posto dei vostri padri, razza di uomini peccatori, per aumentare ancora l’ira del Signore contro Israele.

NUMERI 32:15 Perché se voi non volete più seguirlo, il Signore continuerà a lasciarlo nel deserto e voi farete perire tutto questo popolo».

NUMERI 32:16 Ma quelli si avvicinarono a lui e gli dissero: «Costruiremo qui ovili per il nostro bestiame e città per i nostri fanciulli;

NUMERI 32:17 ma, quanto a noi, ci terremo pronti in armi, per marciare davanti agli Israeliti, finché li avremo condotti al luogo destinato loro; intanto, i nostri fanciulli dimoreranno nelle fortezze per timore degli abitanti del paese.

NUMERI 32:18 Non torneremo alle nostre case finché ogni Israelita non abbia preso possesso della sua eredità;

NUMERI 32:19 non possiederemo nulla con loro al di là del Giordano e più oltre, perché la nostra eredità ci è toccata da questa parte del Giordano, a oriente».

NUMERI 32:20 Allora Mosè disse loro: «Se fate questo, se vi armate per andare a combattere davanti al Signore,

NUMERI 32:21 se tutti quelli di voi che si armeranno passeranno il Giordano davanti al Signore finché egli abbia scacciato i suoi nemici dalla sua presenza,

NUMERI 32:22 se non tornerete fin quando il paese vi sarà sottomesso davanti al Signore, voi sarete innocenti di fronte al Signore e di fronte a Israele e questo paese sarà vostra proprietà alla presenza del Signore.

NUMERI 32:23 Ma, se non fate così, voi peccherete contro il Signore; sappiate che il vostro peccato vi raggiungerà.

NUMERI 32:24 Costruitevi pure città per i vostri fanciulli e ovili per i vostri greggi, ma fate quello che la vostra bocca ha promesso».

NUMERI 32:25 I figli di Gad e i figli di Ruben dissero a Mosè: «I tuoi servi faranno quello che il mio signore comanda.

NUMERI 32:26 I nostri fanciulli, le nostre mogli, i nostri greggi e tutto il nostro bestiame rimarranno qui nelle città di Gàlaad;

NUMERI 32:27 ma i tuoi servi, tutti armati per la guerra, andranno a combattere davanti al Signore, come dice il mio signore».

NUMERI 32:28 Allora Mosè diede per loro ordini al sacerdote Eleazaro, a Giosuè figlio di Nun e ai capifamiglia delle tribù degli Israeliti.

NUMERI 32:29 Mosè disse loro: «Se i figli di Gad e i figli di Ruben passeranno con voi il Giordano tutti armati per combattere davanti al Signore e se il paese sarà sottomesso davanti a voi, darete loro in proprietà il paese di Gàlaad.

NUMERI 32:30 Ma se non passano armati con voi, avranno la loro proprietà in mezzo a voi nel paese di Canaan».

NUMERI 32:31 I figli di Gad e i figli di Ruben risposero: «Faremo come il Signore ha ordinato ai tuoi servi.

NUMERI 32:32 Passeremo in armi davanti al Signore nel paese di Canaan, ma il possesso della nostra eredità resti per noi di qua dal Giordano».

NUMERI 32:33 Mosè dunque diede ai figli di Gad e ai figli di Ruben e a metà della tribù di Manàsse, figlio di Giuseppe, il regno di Sicon, re degli Amorrei, e il regno di Og, re di Basan: il paese con le sue città comprese entro i confini, le città del paese che si stendeva intorno.

NUMERI 32:34 I figli di Gad ricostruirono Dibon, Atarot, Aroer,

NUMERI 32:35 Aterot-Sofan, Iazer, Iogbea,

NUMERI 32:36 Bet-Nimra e Bet-Aran, fortezze, e fecero ovili per i greggi.

NUMERI 32:37 I figli di Ruben ricostruirono Chesbon, Eleale, Kiriataim,

NUMERI 32:38 Nebo e Baal-Meon, i cui nomi furono mutati, e Sibma e diedero nomi alle città che avevano ricostruite.

NUMERI 32:39 I figli di Machir, figlio di Manàsse, andarono nel paese di Gàlaad, lo presero e ne cacciarono gli Amorrei che vi abitavano.

NUMERI 32:40 Mosè allora diede Gàlaad a Machir, figlio di Manàsse, che vi si stabilì.

NUMERI 32:41 Anche Iair, figlio di Manàsse, andò e prese i loro villaggi e li chiamò villaggi di Iair.

NUMERI 32:42 Nobach andò e prese Kenat con le dipendenze e la chiamò Nobach.